Condizioni Generali di Vendita
Art.1 – Disposizioni genertali
1. L’utente navigando in quest’area accede al negozio online di Akua s.r.l. accessibile mediante l’url: www.akuanautica.it.
La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di beni ed alla fornitura diu servizi con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal d.lgs n.21/14 e D.lgs 70/03) da parte di
Società: AKUA s.r.l.
Sede: Lungomare Duca degli Abruzzi 84, 00121 Roma (Porto di Ostia Locale 888)
Partita IVA: 15487911008
Iscrizione al Rea numero : RM – 1593836
3. L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti e servizi forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.
4. Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini AKUA Comunità Nautica si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.
Art. 2 – Oggetto
1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su AKUA Comunità Nautica e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita diprodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare leloro condizioni di vendita.
Art. 3 – Conclusione del contratto
1. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.
2. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
3. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
4. Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.
5. L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltrodell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “VAI ALLA CASSA” alla fine della procedura guidata.
6. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.
Art. 4 – Utenti registrati
1. Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.
2. La conferma esonererà in ogni caso AKUA Comunità Nautica da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente.L’ utente si obbliga a informare tempestivamente AKUA s.r.l. di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.
3. Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, AKUA s.r.l. avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.
4. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, AKUA s.r.l. attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
5. L’utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.
Art. 5 – Disponibilità dei prodotti
1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.
2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e il l’acquirente verrà immediatamente informato via e-mail.
3. Se il l’acquirente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, AKUA s.r.l. Rimborserà l’importo pagato entro 7 giorni a partire dal momento in cui AKUA s.r.l. ha avuto conoscenza della decisione dell’acquirente di risolvere il contratto.
Art. 6 – Prodotti offerti
AKUA s.r.l. commercializza:
Scuola Nautica, Corsi per Patente Nautica, beni e servizi nautici.
Art. 7 – Modalità di pagamento e prezzi
1. Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.
2. In caso di errore AKUA s.r.l. avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per AKUA s.r.l. l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
3. I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.
4. Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
5. Il pagamento può essere effettuato tramite:Bonifico bancario.
Art. 8 – Consegna
1.AKUA s.r.l. effettua spedizioni in tutto il territorio italiano ed europeo
2. AKUA s.r.l. effettuerà le sue consegne sia presso il domicilio fornito dall’utente, sia presso i punti di ritiro indicati al momento dell’acquisto.
3. La consegna viene effettuata generalmente entro 2-3 giorni lavorativi dopo la recezione del pagamento,o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma.
4. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza,un avviso preciserà luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.
5. Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all’orario concordato, Le chiediamo di contattarci nuovamente per concordare una nuova data di consegna.
6. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo trenta giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.
7. In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti, inclusi i costi di consegna con l’esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 7 giorni dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell’acquirente.
8.Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.
9.In caso di acquisto di servizi, didattica o quant’altro, riconducibili a attività da svolgere presso la nostra sede, non sono previsti costi e modalità di consegna.
Art. 9 – Passaggio del rischio
1. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.
Art. 10 – Garanzia e conformità commerciale1. Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.
2.Se l’acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore ovverosia qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti; che l’acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto; che venga compilato correttamente il modulo di reso online.
3. In caso di acquisto di servizi, didattica o quant’altro, riconducibili a attività da svolgere presso la nostra sede, non sono previsti resi dopo l’inizio dell’attività o del servizio in oggetto.
4. In caso di mancata conformità, il l’acquirente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.
Art. 11 – Recesso
1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
2. In caso di acquisti multipli effettuati dal l’acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 30 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.
3. L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dell’acquisto potrà inviare una mail, indicando numero di ordine e il suo nome, al seguente indirizzo email: info@akuanautica.it
4. L’acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 non obbligatorio.
5. La merce dovrà essere rispedita a: Akua s.r.l. Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 00121 Roma Locale 888
6. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti ecompleta della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 7 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.
7. Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di AKUA s.r.l. sono inclusi nelle categorie dell’art. 59 del D.Lgs 206/2005 ovvero le seguenti eccezioni:
Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 del D.Lgs 206/2005 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:
a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non e’ in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
m) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;
n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attivita’ del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
8. Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal l’acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora l’acquirente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.
Art. 12 – Trattamento dei dati
1. Utilizzando il sito l’utente autorizza il trattamento dei suoi dati personali. La presente informativa havalore anche ai fini dell’ art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, eai fini dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche conriguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati.
2. Titolare del trattamento è Nunzio Incorvaia.
3. Responsabile del trattamento, nominato dal titolare, è Nunzio Incorvaia
4. I dati verranno trattati presso Akua s.r.l. Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 00121 Roma Locale 888
5. Il trattamento dei dati avviene in forma esclusivamente elettronica, attraverso strumenti e supporti informatici atti ad assicurare la sicurezza e riservatezza dei dati medesimi. Le informazioni immagazzinate sono protette da accessi non autorizzati.
6. Si procede al trattamento dei dati forniti dagli utenti relativamente agli ordini di acquisto, ai pagamenti(che possono contenere nome, indirizzo, recapiti), indirizzo IP, tutti gli altri dati comunicati.
7. Il conferimento dei dati ed il consenso al trattamento per le finalità di cui allo scopo del contratto ovvero l’evasione dell’ordine ed il relativo pagamento è necessario alla conclusione stessa nonché all’esecuzione del contratto pertanto il rifiuto di fornire tali dati o di prestare il consenso al relativo trattamento ha come conseguenza l’impossibilità per l’utente di acquistare i prodotti e i sevizi di offerti.
9. Il conferimento dei dati ed il consenso al trattamento per le finalità di comunicazioni commerciali è facoltativo. Tuttavia, un eventuale rifiuto di fornire tali dati o di prestare il consenso al relativo trattamento potrà come conseguenza l’impossibilità per l’utente di ricevere tali ulteriori servizi.
10. L’utente, in ha sempre diritto affinché i suoi dati siano aggiornati, rettificati o integrati, la cancellazione,la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge ivi compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, l’attestazione che le operazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
11. L’utente ha diritto di opporsi, in tutto o in parte al trattamento dei dati personali che lo riguardano per motivi legittimi, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta e al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
12. L’utente può inoltre revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei propri dati precedentemente dato a ”AKUA s.r.l.”.
13. Tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 e dalla legge 196/2003, possono essere esercitati dall’utente, scrivendo alla seguente mail: info@akuanautica.it
14. Alla prima visita l’utente sarà invitato a scegliere la propria lingua ed offrirà la possibilità di salvare lalingua di preferenza. A tal fine, l’utente autorizza l’utilizzazione dei codici di identificazione c.d. cookies, i.e.piccoli file inviati dal proprio internet server e registrabili sul disco rigido del computer dell’utente.
15. Il disco rigido raccoglie le informazioni sulla preferenza della lingua dell’utente e memorizza le pagine del sito visitate. I cookies sono utilizzati allo scopo di evitare che l’utente riceva la stessa informazione ripetutamente o nella lingua sbagliata, e per adattare il contenuto e la presentazione del sito al tipo di browser dell’utente.
Art. 13 – Contatti
1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo info@akuanautica.it, via telefono al seguente recapito telefonico +39 06 83922 075, e via posta al seguente indirizzo:Akua s.r.l. Lungomare Duca degli Abruzzi, 84 00121 Roma Locale 888
Art. 15 – Legge applicabile e foro competente1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base adesso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale dell’acquirente.Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.
2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il l’acquirente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.
Le presenti condizioni sono state redatte in data 01/09/2020